Postare contenuti sui social ormai è diventata una piacevole abitudine. Ma cosa bisogna fare per essere efficaci ed accattivanti agli occhi dei clienti?
La questione è molto più complicata di quella che sembra, ma non temere: per te e la tua attività c'è bisogno di un social media manager che ti segua e che ti consigli su come muoversi nel mare magnum dei social. intanto, ecco 6 piccole chicche che potrai sfruttare nel momento del bisogno.
Un feed accurato: scegli il tema principale del tuo profilo social, foto e storie devono un filo conduttore che inducano il cliente a scegliere inevitabilmente i tuoi servizi/prodotti!
Essere chiari in quello si comunica tramite i social: promozioni, eventi, offerte devono avere una propria armonia! Se si comunica in modo casuale, il cliente avrà scarsa fiducia e di conseguenza la sua scelta ricadrà sulla concorrenza.
Un servizio clienti: molte volte capita di essere contattati dal cliente tramite direct o messanger e non essere in grado di rispondere alle domande o alle richieste ricevute... una scelta simile verrà presa come una scarsa considerazione del cliente.
Avere più canali di comunicazione: avere un solo profilo social potrebbe essere assai limitante... che sia solo Instagram o Facebook non si è in grado di raggiungere la stessa utenza che si ha in mente... meglio entrambi o cimentarsi in un terzo social come Pinterest. Ps. TikTok è ancora sconsigliato per i tipi di contenuti ancora molto leggeri e non improntati al vero e proprio marketing... ma se volete provarci, nessuno ve lo vieta ;).
Non bisogna essere assidui sui social...ma costanti: pubblicare contenuti giornalieri potrebbe far perdere la bussola alla propria clientela... piuttosto avere un piano editoriale di cosa e quando pubblicare!
Essere in contatto costante coi clienti: la fidelizzazione non è importante...è fondamentale e perchè non provarci tramite sondaggi, domande e quiz per intrattenere ed essere sempre sul pezzo? Instagram vi darà una mano, ma al resto spetta a voi!
“Il medium non è il fine, ma il mezzo”
留言